Corso di Tai Ki Doo
Ginnastica dolce di origine giapponese, di tipo marziale. Caratterizzata da movimenti lenti, morbidi, ampi e sinuosi.
E' una pratica rivolta soprattutto ai diversamente giovani alla ricerca di un'attività fisica che non sia la solita ginnastica statica, adatta alle possibilità del proprio corpo, intenta a mantenere efficienti le prestazioni presenti ed a migliorarle.
Benefici
Eliminazione dello stress
Miglioramento della mobilità articolare
Prevenzione dell'osteoporosi
Favorisce la concentrazione
Aumenta l'autostima
Per Informazioni sui Corsi vai nei contatti
Cosa è il Tai Ki Doo nella storia?
Perfetta sintesi tra arte marziale, metodo terapeutico e via di evoluzione personale il Tai ki doo, di formazione giapponese, è una disciplina che affonda le sue radici nell'antico pensiero filosofico del “Principio Originario” (Tao), sul quale basa tutta la sua teoria nonchè i suoi aspetti pratici.
L'alternanza delle forze Yin e Yang, componenti opposte e complementari del Tao, attraverso la loro interazione, permettono la manifestazione della vita.
Il Taikidoo, in armonia con tale principio, con le sue peculiari metodiche di allenamento va ad esplorare la natura profonda dell'Essere umano cercando la quiete e la consapevolezza nel vortice del movimento, sviluppando la rapidità intuitiva dalla lentezza cosciente, la forza (derivante dalla coordinazione profonda del corpo e della mente) dalla non-forza, ossia dall'abbandono della forza esteriore, prettamente muscolare.
La pratica del Tai ki doo è caratterizzata dall'esecuzione fluida ed elegante di armoniosi movimenti marziali e dalla costante interazione tra la Mente, il Corpo ed il Ki, l'energia interna che costituisce uno degli elementi cardine di questo percorso di autoconoscenza (o Via=Doo).
L'allenamento costante e corretto contribuisce allo sviluppo di una mente serena in un corpo agile e forte la cui piena connessione è determinata dallo scorrere fluido e libero del Ki (Energia Vitale). Ciò consente di vivere in maniera diretta ed esperienziale anche molti dei principi teorici della Medicina Tradizionale Cinese e del pensiero taoista.
Lo stile proposto, il Taikidoo, è di formazione giapponese e trae le sue origini dalla antica e tradizionale Scuola taoista, considerata dai suoi studiosi l’origine dei tanti percorsi giapponesi, di auto-consapevolezza e conoscenza del Sé, il Doo.
Il corso richiede preferibilmente una frequenza costante da parte dell'allievo
(Mercoledì, dalle 20.00 alle 21.00).