Riequilibrio Energetico Spontaneo…del Sé
Si re-impara a prendere contatto, ad ascoltare il proprio corpo in quelle che sono le sue richieste di movimento spontaneo, involontario, automatico, per rigenerarsi (ristabilire gli equilibri fisici energetici), riequilibrarsi fisicamente, mentalmente, energeticamente.
Si re-impara a prendere contatto, ad ascoltare il proprio corpo in quelle che sono le sue richieste di movimento spontaneo, involontario, automatico, per rigenerarsi (ristabilire gli equilibri fisici energetici), riequilibrarsi fisicamente, mentalmente, energeticamente.
Il corpo chiede continuamente, in modo unico e personale, di muoversi per ripristinare gli squilibri che si creano durante l’arco della giornata.
Per educazione, per morale, per socializzazione, il corpo viene tenuto sotto controllo, represso, racchiuso in schemi che lo costringono a modificarsi rispetto a quella che è la sua natura, per sopravvivere.
Tali costrizioni creano dei ristagni, accumuli, tensioni eccessive che a lungo andare si trasformano in patologie, malattie, prima lievi; che se trascurate o represse; poi gravi…
Il corpo ci manda continuamente segnali di squilibrio e di rigenerazione: fame, sazietà; sete, dolore, prurito, stimolo ad urinare, stimolo a defecare, starnutire, sbadigliare, sonno, formicolii vari, tossire, vibrare, scuotere e movimenti vari; per far sì che tutto in sé fluisca al meglio e vivere in buona salute e bellezza…
Rilassa il corpo e la mente
Favorisce la circolazione linfatica ed ematica, profonda e periferica.
Allevia sintomi di dolore.
Rivitalizza tutte le cellule.
Stimola il sistema nervoso centrale e periferico.
Aumenta la sensibilità del corpo e della mente.
Affina la propria auto osservazione e la conoscenza di Sé.
Inizialmente la pratica R.E.S. consiste nell’eseguire dei movimenti, suggeriti da chi guida il gruppo nelle prime esperienze, che sensibilizzano il praticante all’ascolto del proprio corpo. Poi in una successiva fase, migliorando, si tenderà alla percezione delle necessità specifiche del proprio corpo. Mantenendo così, o riequilibrando al meglio, le proprie funzioni vitali energetiche e tutte le capacità fisiologiche corporee e mentali.
Corsi: Mercoledì 21:30 - 22:30
Pratica che re-insegna gradualmente a sensibilizzare la mente rispetto alle richieste di riequilibrio energetico, di rigenerazione, del corpo: strofinarsi la mano per un colpo preso; grattarsi per un prurito; scuotere una gamba per scaricarne la tensione…atteggiamenti, che si sono persi per eccessivi condizionamenti sociali e morali ma che aiutano, il corpo a non accumulare in modo eccessivo tensioni che a lungo andare possono rivelarsi patologiche, e la mente ad essere più attenta ad essi come segnali di disagio energetico.